Adozione a km 0

progetto in corso

Adozione a km 0

Una prossimità che crea legami

L’Associazione lancia una iniziativa a favore dei bambini delle famiglie accolte. Spesso nelle scelte che una famiglia deve fare, oltre al cibo e agli altri bisogni primari, la vera difficoltà è decidere se e come spendere quello che resta; così una serie di attività vengono eliminate, fra queste anche la scuola materna.
Il diritto all’istruzione è un bene importante sia per la crescita dei minori sia per quello che può essere fatto sul piano dell’integrazione. E non è cosa da poco se pensiamo che sostenere un bimbo nel suo percorso scolastico garantirà un futuro migliore a sé e alla sua famiglia.
Lucia (è un nome di fantasia) ha cinque anni e non frequenta più la scuola materna, i suoi genitori dovevano decidere se mandarla a scuola o garantire le spese per cibo, casa e trasporti del padre per via del suo lavoro. Lucia ha gli stessi diritti degli altri coetanei, ma la situazione attuale non li garantisce.
Abbiamo spesso sentito parlare di adozioni, e noi vogliamo proporre una formula insolita: un’Adozione a chilometro ZERO! Un sostegno che costa poco e che può garantire per il prossimo anno di far frequentare a Lucia la scuola con un pasto.

Obiettivi specifici sono:
Raccogliere, dalle famiglie del territorio disponibili ad aderire al progetto, una quota fissa con la quale sostenere continuativamente le spese di istruzione per i minori.
Coinvolgere la comunità locale attraverso segni di prossimità capaci di generare legami sociali significativi.

Iban associazione IT03W0503420346000000002276
Intestato a Associazione CASABARASA onlus
Via Volta, 17 – Sant’Angelo Lodigiano 26866 LODI
Causale: Adozione a Km ZERO.

  • Data: Dicembre 2015