Attivata una convenzione per la definizione di azioni progettuali fra l’Ass. CASABARASA e il Comune di Codogno.
L’associazione CASABARASA onlus, partner del progetto CARIPLO, nell’ambito delle azioni volte a ri-generale valore sociale nel lodigiano, ha definito una Convenzione con il Comune di Codogno per aumentare il protagonismo della comunità sui temi sociali con l’obiettivo di ri-generare prossimità e competenze nella comunità per gestire i problemi. Questo significa integrare l’intervento pubblico con quello privato e del privato sociale attraverso reti, protocolli per condivisione di responsabilità, risorse e informazioni.

Dal momento che l’Associazione CASABARASA onlus di Sant’Angelo Lodigiano nasce con l’obiettivo di promuovere l’accesso all’abitazione per soggetti in temporanea difficoltà e parimenti il Comune di Codogno ha rilevato negli ultimi due anni un aumento delle famiglie assoggettate a procedure si sfratto esecutivo, oltre che un impoverimento generalizzato, si è formalizzata la collaborazione fra le parti.

L’Associazione ha dato la propria disponibilità a far partire sul territorio del Comune di Codogno una sperimentazione con la finalità di attuare un intervento di contrasto dell’emergenza abitativa per persone colpite da sfratto esecutivo individuate dal Servizio Sociale Professionale del Comune mediante accordi formalizzati con le proprietà individuate dal Comune di Codogno. A tal scopo sono state reperite alcune abitazioni.